La nostra storia

Correva l'anno 1999 d. C., addì 25 agosto....


Il 1999 è l'anno che sancisce la nascita del nostro comitato FUFLUNS ONLUS, formatosi  in seguito alla stringente necessità di proteggere uno splendido ipogeo etrusco, la cosiddetta "grotta di Bacco", dalla sconsiderata distruzione decretata da un progetto urbanistico che lo avrebbe per sempre cementificato. Il nome FUFLUNS è infatti l'appellativo in lingua etrusca del dio Bacco, divinità del vino, che ricorre nei toponimi adiacenti alla grotta.


Il comitato si è formato dunque con lo scopo di impedire la distruzione dell'ipogeo e del complesso archeologico ad esso adiacente (una necropoli etrusca con via cava); ma non solo: altre finalità del comitato furono la ricognizione, la tutela e la valorizzazione di beni storico-culturali del territorio comunale di Bibbona, in provincia di Livorno.
Bibbona è infatti un grazioso paese collinare della costa toscana, tanto piccolo quanto incredibilmente ricco di rilevanze storico-culturali: si spazia dalla preistoria all'epoca etrusca, romana, medioevale e rinascimentale; e si prosegue attraverso i secoli fino ad arrivare all'architettura liberty. Ma forse, non si potrebbe dire altrettanto per ogni piccolo paese della nostra Italia?!!
Subito sostenuto da cultori e appassionati della zona, da amanti dell'antico di tutta Italia, il comitato FUFLUNS ha in seguito dato luogo a un circolo culturale libero e aperto per lo svolgimento delle attività più prettamente conviviali, di opinione, ricognizione, aggregazione e rievocazione dell'antico: l'Accademia degli Etruschi di Bibbona.


Questo appellativo naturalmente rende omaggio alla storica Accademia Etrusca di Cortona,  nostro modello organizzativo e comportamentale: un vero e proprio faro nella notte per noi neo-etruschi di nuova generazione! Come la storica accademia cortonese anche quella di Bibbona ospita al suo interno membri con nome e carica in lingua "etruschizzante"!


Certamente non abbiamo avuto la pretesa di eguagliare il rigore filologico del secolo XVIII ma solo di trarre ispirazioni valide allo scopo di far rinascere l'identità etrusca, troppo spesso dimenticata.

Adesso, nell'anno 2015 d.C. ...

Dopo 15 anni di attività possiamo definirci piuttosto soddisfatti. La moda del costume etrusco, grazie ad alcuni gruppi pionieristici tra cui ci piace essere annoverati, sta crescendo sempre più. Associazioni, eventi in costumi, rievocazioni storiche, ricostruzioni di banchetti, culinaria, oggettistica... bene, bravi!



Sembra davvero passato un millennio da quando, alla nostra prima apparizione in costume etrusco per le vie del paese di Bibbona, i carabinieri locali furono subissati di telefonate che denunciavano rituali satanici e messe nere...!!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.